Il social media marketing è l’insieme di quelle attività relazionali, di posizionamento della marca, delle attività promozionali e della fidelizzazione che viene svolta sui social.
Le attività sui social – costanti e create con una strategia ad hoc- permettono di creare consenso e brand awarness.
Esistono canali privilegiati per fare social media marketing?
No, dipende dalla tipologia del prodotto e dall’Audience di riferimento, ogni social, infatti, ha caratteristiche specifiche e prevede un linguaggio e una propria strategia.
Il lavoro sui social permette di costruire un mondo di relazioni e avere feedback immediati, creando così, nel pubblico, un senso di appartenenza e stimolandolo a compiere azioni definite nella strategia.
Anche WhatsApp e Telegram vengono considerati canali adatti al social media marketing.
Come è composto il lavoro sui social?
Il primo passo è creare un piano di marketing che prevede:
– definizione del budget,
– analisi e selezione del target,
– definizione del tone of voice,
– selezione dei prodotti da promuovere,
– selezione dei social da utilizzare,
– creazione di una strategia ad hoc,
– creazione delle campagne,
– misurazione e analisi dei risultati.
Vuoi imparare a gestire la tua comunicazione social?
Chiedici come.