Tra marzo e aprile è aumentato il tempo che abbiamo trascorso online.
I dati Digital 2020, l’analisi periodica di Hootsuite e We Are Social, sul mese di aprile 2020 fotografano il momento di picco del lockdown, quando quasi tutto il mondo ha condiviso le misure di quarantena in casa.
Cosa emerge?
Un mondo completamente diverso in soli tre mesi:
– Aumentato gli utenti globali di internet
– aumentato il tempo trascorso sugli smartphone
– aumentato la fruizione di video
– aumentato l’accesso e la permanenza sui social network
– aumentati i download di app per le conversazioni video via web
– aumentato il commercio online.
Ben il 7% in più di persone hanno navigato online ma ancora più impressionante è l’8,7% di incremento sui social. Cosa significa? Ben 3,81 miliardi di utenti sono su un social, ovvero il 49% della popolazione mondiale.
Si calcola che entro la fine del 2020 più della metà della popolazione mondiale sarà su un social network.
Altro dato importante è che la maggior parte delle persone che sono online lo fanno danno da smartphone, si parla di 128 miliardi di utenti unici per un totale di 5,16 miliardi di persone.
Cioè: 2 terzi della popolazione mondiale usa lo smartphone.
Più tempo sui social
L’analisi ha evidenziato un incremento dell’uso dello smartphone e dei social, soprattutto da parte delle donne.
Ma quali paesi sono più social-addicted?
Sul podio le Filippine con il 64% della popolazione che dichiara di aver aumentato il tempo passato sui social, seguite da Brasile e Sudafrica.
L’Italia è a metà classifica mentre Giappone e Germania sono i fanalini di coda.
Più videocall
Il lockdown ha fatto scoprire, in Italia, le chiamate di gruppo, ben + 1000% a Marzo, e la messaggistica istantanea, + 70% del tempo trascorso su Whatsapp e Messenger.
Zoom registra 200 milioni di nuovi utenti al giorno (20 volte i livelli del periodo precedente) ed è tra le 10 app più scaricate al mondo, insieme a TikTok,
E Twitter?
Anche Twitter registra un balzo in avanti, ben 47 milioni di utenti in più rispetto a gennaio 2020, più 14%.
Di questi, il 30% di questo incremento si registra in Russia: da 9,5 milioni di utenti in gennaio a più di 23 milioni all’inizio di aprile.
Come trascorriamo il tempo online?
Il settore in maggiore crescita in termini di tempo di fruizione è quello dei film e dei contenuti in streaming Netflix e Disney+ hanno fatto registrare abbonamenti record nel primo trimestre dell’anno
il 57% del campione dichiara di aver aumentato il tempo dedicato ai film
Il 47% ha aumentato il tempo sui social,
il 46% sulla messaggistica,
il 39% sulla musica in streaming,
il 36% sulle app,
il 35% sui videogames,
il 15% impiega più tempo nel caricare e creare video,
il 14% passa più tempo di prima ascoltando podcast.
Incremento sostanzioso per le News: più 35% rispetto a prima del lockdown.
Cosa significa?
Significa che molte persone si sono approcciate per la prima volta agli strumenti digitali e ai social, incrementando la loro presenza online per guardare film e intrattenersi ma anche, e soprattutto, per informarsi e per rimuovere la distanza con amici e parenti.
Passato il momento del lockdown tenderanno a mantenere le abitudini acquisite, è il momento di migliorare la presenza online delle Aziende e degli ecommerce, di incrementare la comunicazione e sviluppare rapporti con i nuovi potenziali clienti.
Fonte Digital 2020 April Global Statshot:
https://www.slideshare.net/DataReportal/digital-2020-april-global-statshot-report-april-2020-v01