Cosa significa Lookalike? Vuol dire creare un pubblico simile che ti permette di raggiungere nuove persone che potrebbero essere interessate in quanto presentano caratteristiche simili ai tuoi clienti.
Interessante, vero?
Facebook, in questo modo, ci permette di raggiungere un pubblico omogeneo e di qualità.

 

Come creo le mie Lookalike?

Dando a Facebook una serie di dati che faranno da fonte lui creerà una audience simile alla fonte che ha ricevuto.

Questa “fonte” da cui ricavare un’audience simile può essere:

  • La FanPage, ovvero i fan della pagina.
  • Un pubblico personalizzato con i dati che ho a disposizione: elenco clienti, visitatori del sito, utilizzatori della App, persone che hanno convertito ecc

Come si fa?

Occorre andare sul menù alla voce Pubblico, “crea Pubblico” e infine “Pubblico Simile”, si aprirà la finestra “Creazione lookalike audience” che ti permetterà di scegliere i dati di origine per creare il tuo pubblico simile e la sua dimensione.
Facebook permette di scegliere la percentuale di popolazione a cui rivolgersi:
minore è la percentuale (es 1%) maggiore è la similarità del lookalike al pubblico inserito
maggiore è la percentuale (es 10%) minore è la similarità

È meglio una similarità minore o maggiore?
Purtroppo non esiste una risposta certa, occorre testare e valutare anche perché dipende dalla tipologia del prodotto, della pagina, dal pubblico Origine e dalle finalità prefissate.

Sicuramente creare una Lookalike Audience sulla base dei tuoi migliori clienti ti permetterà di avere risultati migliori rispetto alla lista completa dei tuoi contatti.

 

Quando usare le Lookalike Audience?

Le Lookalike si possono utilizzare in situazioni diverse, per esempio:

  • nuovi mercati esteri, la lookalike ci permette di identificare un pubblico simile ai nostri clienti;
  • campagne di acquisizioni contatti.

 

Occorre sempre tener presente che ogni Lookalike può contenere pubblico di un solo Stato per volta e la fonte deve contenere almeno 100 persone.

 

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