Nel 2021 erano di tendenza, oggi i “Reels” sono uno dei contenuti più apprezzati su Instagram ma come si creano? E a cosa servono?
Sono video brevi di massimo 60 secondi, in formato verticale – come le storie – con musica in trend, adesivi e soprattutto filtri che possono essere condivisi nei post, nelle storie e nella sezione Reel.
Esiste anche la versione Facebook, ne abbiamo parlato qui, ma al momento sono meno apprezzati e sviluppano meno interazione.
Sono contenuti altamente creativi ma allo stesso tempo leggeri e semplici da realizzare, ma sono utili per le aziende?
Cosa sono gli Instagram Reels e come funzionano
I Reels sono video di massimo 60 secondi dal formato 9:16.
Hanno quindi lo stesso formato delle Instagram Stories ma a differenza di queste restano per sempre nel feed, quindi occorre crearli in maniera più elaborata, consapevoli del fatto che non durano solo 24 ore.
La prima particolarità dei Reels è che, come su TikTok, nella sezione Reel appaiono i video in linea con i propri interessi, ovvero sulla base delle azioni che noi compiamo su Instagram.
Come si creano?
Possono essere registrati direttamente da Instagram oppure creati con tool esterni e poi caricati.
L’importante è non dimenticare di renderli speciali con:
– musica di tendenza
– filtri
– didascalie che mettono in risalto il contenuto
– adesivi e emoji
Chi può vedere i tuoi reels?
Come per tutti i contenuti che publichiamo:
Account pubblici: chiunque su Instagram e Facebook può vedere – in tab Reels, hashtag e audio- e condividerli.
Inoltre è possibile crearne un remix.
Account privati: solo i follower approvati possono vedere e condividere i tuoi reel. Quando qualcuno condivide il tuo reel, soltanto i tuoi follower potranno vederlo. Nessuno potrà registrare un reel utilizzando il tuo audio originale.
Ma come mai funzionano così tanto?
Perché a differenza degli altri contenuti è Instagram stesso a spingerli e a mostrarli a utenti con interessi affini, l’algoritmo infatti sembra essere influenzato dagli interessi che gli utenti dimostrano ogni giorno utilizzando la piattaforma, come: like, follow, contenuti salvati, visualizzazioni, e così via. Dipende quindi dalle interazioni effettuate.
Più un utente dimostra interesse verso una tipologia di contenuto, più la piattaforma tenderà a mostrargli reel simili.
Non dimentichiamoci inoltre che i social hanno bisogno ditempo trascorso da parte degli utenti per monetizzare e i Reels sono perfetti per creare dei loop di intrattenimento continui
Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere?
Devono essere accattivanti e riuscire ad attirare l’attenzione dai primi secondi, stimolare le interazioni con le disdascalie, avere tracce musicali di tendenza ed essere in alta risoluzione.
Con i Reels l’attenzione alla qualità è fondamentale!
Altra caratteristica fondamentale è che devono essere originali: i contenuti riciclati da altre app vengono penalizzati ricevendo poche visualizzazioni. Meglio evitare!
Come sfruttarli per il business aziendale?
I Reels sono strumenti perfetti per ispirare, dando idee ai propri follower sull’ utilizzo dei prodotti o per mostrare esperienze (vacanze, food, drink) e permettono di ampliare il proprio raggio di azione e di farsi conoscere da nuovi utenti aumentando la propria community.
I reel sono molto utili per dare visibilità al proprio brand invogliando gli utenti a comprare, ed utilizzare, i propri prodotti o servizi. Si pensi ad esempio a:
- tutorial
- ricette
- strutture ricettive
- ristoranti e locali con piatti e drink
- suggerimenti di outfit;
- esercizi per gli allenamenti;
- consigli per viaggiare (cosa visitare, dove alloggiare, cosa mangiare)
Ricordiamo che è importante che i Reels siano accattivanti, di tendenza, esteticamente belli e che creino interesse al punto di portare gli utenti a voler acquistare il prodotto o servizio pubblicizzato nel video.
Qualche consiglio utile:
- Crea contenuti semplici e di effetto ma ben curati.
- Inserisci una CTA chiara per indirizzare il traffico dal reel alla biografia, o al sito, o all’acquisto del prodotto in un’altra piattaforma.
- Cerca di coinvolgere il tuo target
- Usa hashtag in linea con il tuo business
- Condividi il tuo reel anche nelle stories per aumentare le views e far in modo che i tuoi follower lo notino
Non sai da dove cominciare?
– Trasforma le tuo foto preferite in un Reel.
– Leggi cosa suggerisce Instagram.
– Ti ricordiamo che Instagram Reels richiedono una particolare attenzione ai dettagli: Contattaci! Siamo a tua disposizione per aiutarti a sviluppare il tuo progetto social.