È il momento di Shopping su Facebook in diretta ma non sai come fare? Nessun preoccuparti, abbiamo creato la Guida a Facebook Live Shopping.
Facebook Live Shopping, ovvero lo shopping in diretta, è come dice Facebook
“il modo migliore per vendere prodotti, interagire direttamente con gli spettatori e acquisire clienti potenziali, e tutto questo in tempo reale. Con Shopping in diretta su Facebook puoi vendere i prodotti nel corso di una diretta streaming mentre ne metti in evidenza le caratteristiche”
Ricorda un po’ le televendite, vero? Facebook rimarca il fatto che si tratta di un sistema interattivo, infatti gli spettatori potranno acquistare direttamente durante la diretta streaming ma anche fare domande e inviare Reaction che ti permetteranno di comprendere meglio la reazione dei clienti.
Facebook Live Shopping è un modo per interagire con i clienti in tempo reale, il che aiuta a mostrare personalità e creare fiducia, mostrare come funzionano i prodotti, far risparmiare tempo ai consumatori invece di cercare tutorial e leggere recensioni, rispondere subito a qualsiasi obiezione per aiutare a chiudere la vendita e promuovere offerte e promozioni esclusive agli spettatori.
Un recente rapporto ha rilevato che 265 milioni di utenti in Cina hanno acquistato prodotti Facebook Live Shopping nel solo 2020. Ciò significa che il 50% degli spettatori di streaming video è un potenziale acquirente in questa modalità. Se lo studio in Cina mantenesse la stessa proporzione negli Stati Uniti, dove vi sono oltre 232 milioni di spettatori, allora esisterebbe un mercato di circa 115 milioni di nuovi clienti.
Vediamo come funziona:
1) Prima di tutto mettiamo in evidenza i prodotti. Ci sono 3 modalità:
- Con account per le vendite con Gestore delle vendite, la Pagina Facebook collegata e un catalogo Facebook, puoi taggare e mettere in evidenza insiemi di prodotti dal tuo shop e aggiungere i link.
- Con la Pagina Facebook – ma senza account per le vendite – puoi aggiungere manualmente i prodotti e i link che vuoi mettere in evidenza appena prima dell’inizio della diretta.
- Iniziare un video di Shopping in diretta e parlare dei prodotti, senza alcuna configurazione.
E se non hai una Pagina Facebook?
Puoi trasmettere in diretta dal profilo. E scegliere se mettere in evidenza annunci creati in precedenza o nuovi prodotti e link.
2) Da dove trasmettere?
Si può trasmettere in diretta sia da computer che da mobile.
Da mobile occorre avere la versione più recente dell’app Facebook.
Da tener presente che dall’App Gestore delle Pagine, Facebook Live Shopping è disponibile solo per Android.
3) Ora siamo pronti per vendere i prodotti tramite Facebook Live Shopping:
Accedi alla sezione Crea sulla Pagina Facebook e clicca su In diretta.
Seleziona la tab Facebook Live Shopping e attiva Abilita lo Shopping in diretta.
Se non vedi la tab Facebook Live Shopping, prova ad espandere la finestra o a cliccare sul menu a discesa Altro.
Seleziona Prodotti dello shop. Scegli gli insiemi di prodotti che vuoi mettere in evidenza e clicca su Salva. Troverai i prodotti degli insiemi selezionati sotto Prodotti e link.
Se vuoi aggiungere nuovi prodotti, clicca su Nuovi prodotti e carica foto per ogni prodotto e aggiungi dettagli come il titolo, il prezzo e la descrizione. Una volta terminato, clicca su Salva.
Per aggiungere link da promuovere, clicca su Link. Aggiungi il link e una descrizione.
Aggiungi un titolo e una descrizione per il video in diretta e, una volta terminato, clicca su Trasmetti in diretta
Una volta terminata la diretta, clicca su Termina il video in diretta.
Finita la diretta, puoi pubblicare il video per renderlo visibile a chi non ha seguito la diretta.
Sarà davvero così facile vendere in diretta?
Decisamente sì se abbiamo molti potenziali clienti collegati alla vostra live streaming e per farlo occorre investire in pubblicità (Ads / Influencer Marketing) oppure se abbiamo un prodotto che è già molto ben riconoscibile.
Facebook ne ha parlato qui
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