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Google My Business: cos’è e a cosa serve?

Conosci Google My Business? Sai a cosa serve? È uno strumento utile per le piccole imprese locali, è gratis e facile da usare, permette di incrementare la visibilità della attività, farsi notare da nuovi clienti e – di conseguenza – incrementare le vendite.

Google è il principale motore di ricerca in Italia (70% delle ricerche vengono fatte su Google) e ben 1/3 delle ricerche riguardano attività locali, cioè 1 persona su 3 cerca informazioni su attività del territorio (o di un luogo specifico) su Google.

Aggiungiamo anche che gran parte di coloro che fanno una ricerca locale, con lo smartphone, visitano il sito aziendale e finiscono con il completare l’acquisto.

 

 

 

Google My Business: cos’è e come funziona?

È il riquadro informativo che, quando facciamo una ricerca su Google, appare sul lato destro del dekstop, e quando facciamo una ricerca su Google Maps appare sul lato sinistro,  gode quindi di grande visibilità.

Come vengono creati i contenuti delle schede?
Vengono creati da Google con le informazioni disponibili online, con My Business però, il proprietario dell’attività può reclamare e gestire la scheda della propria attività.

Come si accede a Google My Business?
Occorre registrarsi con l’account Google, seguire le indicazioni e finalmente il titolare dell’attività potrà:
Gestire le informazioni mostrate da Google durante la ricerca dell’attività/marchio
Rispondere alle recensioni
Pubblicare foto e tenere aggiornato Google My Business con le promo e gli eventi
Analizzare dati relativi alle statistiche di chi cerca l’attività

Come ottimizzare la scheda Google My Business?

Questa è la parte più complicata e occorre essere molto attenti a:

  1. Compilare, con tutte le informazioni, la scheda prestando particolare attenzione alla Descrizione dell’attività.
    La descrizione deve essere chiara e comprendere – oltre a orari/ foto/ indirizzo / catalogo prodotti e servizi – cosa offre l’azienda e cosa la contraddistingue dalla concorrenza in un determinato settore.
  2. Inserire dati coerenti e corretti:
    nome e numero di telefono devono essere quelli già disponibili online, eventuali variazioni possono creare penalizzazioni nella visualizzazione della scheda.
  3. Ottimizzare le immagini:
    foto e grafiche vanno rinominate con le parole chiave dei prodotti/servizi offerti, per dare ulteriori informazioni a Google.
  4. Inserire l’azienda nella categoria corretta:
    è importante creare una relazione tra categoria e servizi/prodotti.
  5. Avere un sito web con una pagina per ciascun prodotto/servizio, Google infatti, completa la scheda con le informazioni prese dal sito web aziendale.

Dal punto di vista pratico, come si gestisce la Scheda della propria attività?
Intanto curare -e tenere sempre aggiornata- l’anagrafica (nome, indirizzo orari, descrizione, sito web) e identificare perfettamente la categoria di appartenenza.

Curare l’immagine dell’attività con la pubblicazione di foto e video aggiornati.

Gestire le recensioni e creare post ad hoc in cui raccontare novità, eventi, offerte e prodotti, utilizzando la “call to action” a scelta tra “prenota”, “ordina”, “acquista”
Ricorda sempre di prestare attenzione a cosa decidi di raccontare, dai informazioni utili e esalta i punti di forza dell’attività.

Analizzare le statistiche
Google My Business permette di visualizzare:
1) come è stata trovata online l’attività, ovvero quante persone hanno fatto una ricerca per nome e quanti, invece, sono arrivati tramite ricerca
2) dove è stata trovata l’attività, se su Google o su Google Maps
3) quali informazioni di contatto è stata cercata (numero di telefono, indirizzo ecc)
4) nelle schede sono anche disponibili i dati statistici in merito a orari di puntatempi di attesa e durata delle visite.

A cosa serve?

Google My Business, come abbiamo appena visto, intercetta gli intenti di ricerca – ovvero le ricerche che tutti noi facciamo online – e permette alle attività di entrare in contatto con i potenziali clienti che si trovano vicini alla attività.

Quali  sono gli elementi che ci permette di identificare?
Elementi importantissimi! I clienti cercano l’indirizzo o il numero di telefono? Stanno cercando un prodotto prima di acquistarlo (es uno smartphone, una vacanza, elettrodomestici ecc)? Ci hanno trovato perché hanno bisogno di un prodotto/servizio nelle vicinanze?

Comincia subito a lavorare sul Google My Business della tua attività!

 

 

d.vizia:
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