Dopo la trasformazione da Facebook a Meta, il social più diffuso al mondo continua a innovare le proprie funzionalità: avatar in 3D
Gli avatar in 3D sono la novità delle ultime ore, con tanto di annuncio di Mark Zuckerberg con un post su Facebook
Ma a cosa servono? E come li useremo?
Iniziamo con il dire che al momento non sono disponibili in Italia ma solo negli USA, in Canada e in Messico.
Gli Avatar in 3D gettano le basi al suo metaverso
la piattaforma futuristica ad altissimo livello di tecnologia per la quale investirà anche in Europa, e saranno utilizzabili su tutte le piattaforme di sua proprietà (Facebook, Instagram, Messenger), gli utenti infatti potranno utilizzare lo stesso design dei nuovi avatar passando da un social all’altro.
Potranno essere utilizzati per arricchire le Storie e i post Instagram e Facebook e i messaggi privati.
Altra caratteristica è che i nuovi Avatar saranno più somiglianti all’utente sia per quanto riguarda i colori che le espressioni facciali.
E’ anche possibile aggiungere al proprio personaggio impianti cocleari, apparecchi acustici, sedie a rotelle e altri dispositivi di assistenza per le persone con disabilità.
Novità anche per quanto riguarda il look
ed è proprio questa la novità che può interessare maggiormente le aziende: con i nuovi avatar in 3D al momento è possibile indossare l’abbigliamento ufficiale della NFL per tifare la propria squadra al Super Bowl, il 14 febbraio alle 00:30 italiane.
Ci sarà quindi la possibilità di avere look adeguati alle situazioni: professionali per le riunioni in VR e più informale per il tempo libero sui social.
Sarà l’inizio di uno shop virtuale dopo l’introduzione del live shopping ?
Lo scopriremo tra qualche mese!