Con l’arrivo del nuovo anno, Facebook ha introdotto alcune novità che cambieranno il nostro modo di interagire sul Social.
Le novità, al momento, si rivolgono ai Personaggi Pubblici e ai creatori di contenuti per raggiungere meglio community e obiettivi di business.
Vediamo quali sono le novità e cosa significano:
1) Layout ridisegnato
La grafica del nuovo layout è più pulita e snella rispetto a prima, rendendo semplice per le persone vedere biografie, post e altre informazioni importanti, perfetto per il mobile considerato che ormai quasi il 90% degli utenti utilizza Facebook dallo smartphone.
2) News Feed dedicato
permetterà di essere sempre aggiornati, partecipare alle conversazioni, interagire con colleghi e coinvolgere i fan attuali e futuri.
Il News Feed dedicato suggerirà anche nuove connessioni – altri personaggi pubblici, Pagine, Gruppi e contenuti di tendenza a cui una Pagina o un personaggio pubblico si interessano.
I commenti dei personaggi pubblici verranno spostati in cima alla sezione dei commenti, come su Instagram, dando così maggior risalto. Le persone saranno anche in grado di seguire le pagine direttamente dai post di commenti e consigli.
3) Maggiore facilità di navigazione
tra profilo privato e Pagine.
4) Controlli, basati su task, agli amministratori delle pagine
Questo introduce una nuova sezione per la gestione dei permessi forniti agli amministratori.
I permessi verranno anche suddivisi in categorie:
Insights, Ads, Content e Community Activity & Messages.
Tra le novità ci sono le nuove funzionalità di gestione delle pagine: la possibilità di assegnare e gestire in modo più chiaro le autorizzazioni di accesso dell’amministratore in base a attività specifiche, questo garantirà maggiormente la sicurezza e l’integrità dell’account.
4)Rinnovamento delle notifiche
verranno eliminati i like, come è già stato fatto su Instagram.
Lo scopo principale è quello di far creare contenuti adatti ai follower reali che seguono la pagina, l’attenzione infatti si sposta dal numero dei follower e dai like al numero delle persone che vengono raggiunte con la comunicazione social e che interagiscono con i contenuti.
5) Funzionalità di sicurezza e integrità
che permettano di rilevare spam e account falsi
Facebook sta cercando di migliorare la capacità di rilevare attività non consentite sulla piattaforma: incitamento all’odio, contenuti violenti, sessuali o di spam e furto d’identità.
Per questo motivo sta espandendo la visibilità del badge verificato, in modo da rendere subito evidente l’identificazione di pagine e profili autentici.
Il commento della pagina verificata, su un post di un’altra pagina, apparirà in alto rispetto agli altri, così come accade su Instagram.
6) Nuovo formato di Domande e Risposte
con lo scopo di supportare conversazioni sempre più ricche e interattive.