Facebook ha annunciato l’acquisizione di Kustomer, una start up specializzata in chatbot e CRM che permette alle aziende di gestire le interazioni con i clienti su più canali (mail, telefono, chat, messaggistica) utilizzando l’intelligenza artificiale per semplificare e automatizzare alcuni aspetti del processo.
L’obiettivo di Facebook è quello di permettere alle aziende di gestire in maniera sempre più facile i clienti -e le relazioni con loro – grazie all’omnicanalità.
Come?
– permettendo di creare risposte automatiche,
– monitorarando le varie richieste (tramite una interfaccia unica)
– gestendo il servizio di customer service rapidamente e in qualsiasi modalità preferiscano
Negli ultimi tempi Facebook ha investito molto nel Social Commerce – gli acquisti tramite i social media – come abbiamo potuto constatare con il lancio di Facebook Shop e la creazione di store online da parte delle aziende su Facebook e Instagram
Riepilogando:
Facebook, grazie a Kustomer, fornirà – alle Attività che lo utilizzano per pubblicizzare e vendere beni – più funzionalità per ottenere vendite tramite il social network.
E questo porterà le Attività a spendere di più per le sponsorizzazioni Facebook.